#unsaccogiusto è una campagna di sensibilizzazione di Legambiente, in collaborazione con CoopVentuno, partner di legalità di SacchETICO, volta a portare a conoscenza di tutti quanto potrebbe nascondersi dietro il consueto acquisto di un sacchetto della spesa, ovvero il mercato dell’illegalità e la criminalità organizzata.
Sono i numeri a raccontare questa realtà sommersa: metà dei sacchetti in circolazione è illegale, vengono prodotte circa 40.000 tonnellate di sacchetti di plastica illegali. Il valore perso della filiera legale è pari a 160 milioni di euro, l’evasione fiscale di 30 milioni e un aggravio dei costi di smaltimento dei rifiuti quantificato in 50 milioni di euro.
Leggi il racconto sulla conferenza stampa del nostro partner di legalità, Sisifo!
Ma la consapevolezza dei fatti, per quanto già una conquista non è sufficiente: la campagna invita i cittadini ad essere parte attiva nel denunciare le irregolarità negli esercizi commerciali che distribuiscono sacchetti non conformi alla legge. Per fare questo basta scrivere una mail a unsaccogiusto@legambiente.it oppure twittarlo o condiverlo su fb con l’hashtag #unsaccogiusto.
Come riconoscere #UnSaccoGiusto?