Il Mater-Bi è un’innovativa bioplastica i cui componenti essenziali sono amido di mais e oli vegetali. Entrambi questi elementi sono coltivati in Europa grazie a pratiche agricole di tipo tradizionale e senza l’intervento di modifica genetica del prodotto.
Con il Mater-Bi vengono realizzati prodotti di uso comune come i sacchetti della spesa, sacchi per la raccolta dell’umido, teli per la pacciamatura agricola, reti della frutta, involucri di carta e fazzoletti, piatti, posate e bicchieri, coppette per il gelato e cucchiaini…
Un ciclo virtuoso dalla natura alla natura! Il Materbi-Bi è un materiale che viene prodotto con elementi di origine vegetale e una volta arrivato alla fine del suo ciclo vitale torna alla terra come parte del ciclo naturale.
Il Mater-Bi è la dimostrazione che con la ricerca per la creazione di materiali rinnovabili si possono ottenere prodotti biodegradabili e compostabili che rispettano l’ambiente per consumatori attenti e consapevoli che hanno a cuore la salute del pianeta!
Il Mater-Bi è un materiale:
-
CIRCOLARE:
– realizzato sul modello del ciclo naturale, dove nulla si crea e nulla si distrugge.
– realizzato con elementi naturali, attraverso il riciclaggio organico dei rifiuti solidi organici (compostaggio e digestione anaerobica), torna alla natura sotto forma di compost.
-
SOSTENIBILE (è prodotto senza impattare sulla produzione):
– solo l’1% della produzione complessiva di amido di mais in area UE è utilizzato per la produzione delle bioplastiche;
– sulla superficie complessiva mondiale arabile di 5 miliardi di ettari si stima che nel 2017 quella destinata alla produzione di bioplastiche sarà di 1,2 milioni di ettari corrispondente a meno dello 0,02%;
– per la produzione di 1 kg di Mater-Bi in media occorrono 15-30 litri di acqua irrigua per ottenere le materie prime rinnnovabili necessarie: una quantità che ha un’incidenza minima rispetto alle risorse idriche del pianeta.
-
CONFORME ALLA NORMATIVA VIGENTE E CERTIFICATO:
– è idoneo a realizzare prodotti conformi ai requisiti essenziali della Direttiva Europea sull’imballaggio e i rifiuti da imballaggio (94/62/EC) e che soddisfino i relativi standard europei armonizzati: EN 13430 (riciclaggio), EN 13431 (recupero energetico), EN 13432 (recupero organico)
– la biodegradabilità e la compostabilità di Mater-Bi sono garantite da 7 certificazioni di enti da tutto il mondo (USA, Australia, Belgio, Germania e Italia).